•  L’art. 13 dello Statuto della FUAA prevede che il CdA designi un “Direttore Generale” con il compito di sovrintendere all’organizzazione ed al funzionamento delle attività della Fondazione.
  • Tuttavia, all'indomani dello scorporo dei terreni della FIA, e fatto salvo il periodo di transizione, la figura del Direttore Generale non è risultata più sostenibile per le finanze della Fondazione. Pertanto, è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di non procedere alla nomina della figura Direttore Generale, ma di incaricare una figura di consulente esterno per la gestione operativa e per sovrintendere alle problematiche tecnico-scientifiche dell'azienda.
  • In particolare, con delibera del CdA del 2.8.2012 si è ritenuto di individuare nella persona del Prof. Franco Famiani (Vice-Presidente) il soggetto più indicato ai fini dello svolgimento dell’incarico tecnico-scientifico di cui sopra. L'incarico è stato successivamente rinnovato con rinuncia del prof. Franco Famiani al compenso per tutte le attività gestionali e di supporto tecnico-scientifico.
  • La gestione operativa delle problematiche agronomiche è svolta con la collaborazione del Dott. Alessandro Baldicchi (Agronomo) che in più riprese è stato incaricato dal CdA, sia per le verifiche e sopralluoghi in campo, che per la predisposizione tecnico amministrativa della domanda PAC e delle misure agroambientali previste dal PSR Umbria. Per l’annata agraria 2022/23 il compenso lordo annuo onnicomprensivo è stato individuato in euro 8.000,00.